Il PARTITO DEL SUD nasce a Gaeta (2002) ad opera dello scrittore Antonio Ciano, autore del libro “ I Savoia e i massacri del Sud”, con vocazione localistica. Nel 2007 amplia il suo percorso costituendosi a livello nazionale. Da quel momento partecipa a più competizioni elettorali, da quelle politiche nazionali nel 2008 e 2013, a quelle amministrative, come a Gaeta dove vince con il Movimento Progressista governando la città per l’intero mandato, a quelle del 2011 a Napoli nella coalizione a sostegno di Luigi de Magistris, e così via in svariati comuni da sud a nord della penisola, fino al sostegno all’elezione di Presidente della Puglia di Michele Emiliano nelle ultime regionali pugliesi del 2015.
Attualmente il Partito è presente in 11 regioni italiane e in 5 paesi all’estero, con sedi, iscritti e referenti. E’ un Partito meridionalista, progressista e gramsciano che si rifà al pensiero meridionalista storico dei suoi padri, ovvero Antonio Gramsci, Guido Dorso e Gaetano Salvemini.
La conferenza stampa odierna è stata organizzata per presentare il simbolo e lista del Partito del Sud per le elezioni comunali di Napoli nel rinnovato sostegno mirato alla rielezione a Sindaco di Napoli di Luigi de Magistris.
Il tavolo della conferenza è rappresentato dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris , dal Presidente/Segretario Nazionale del Partito Natale Cuccurese, dal Vice Presidente Nazionale Andrea Balìa.
Il Presidente Natale Cuccurese ha illustrato le convinte motivazioni del Partito del Sud nella scelta di essere nuovamente a fianco del Sindaco de Magistris nell’agone elettorale come già nel 2011, e le sinergie del percorso politico passato, presente e futuro in vista delle elezioni amministrative.
Il Vice Presidente Andrea Balìa ha presentato alcuni dei candidati presenti nella lista del Partito del Sud lista e ha illustrato il documento “Autonomia per Napoli”, che ha consegnato al Sindaco de Magistris dopo una breve presentazione, ovvero lo studio da lui curato in materia di “autonomia fiscale per la città di Napoli, che rimetta ai cittadini napoletani il diritto di autogestirsi superando i vincoli dell’amministrazione centrale dello Stato”, come da decreto sindacale del 18 Novembre 2015 a lui concesso, ha inoltre illustrato le motivazione che animano i candidati in lista infine ha presentato ufficialmente il simbolo del Partito del Sud per le prossime amministrative napoletane “ Partito del Sud con Luigi de Magistris”.
A chiusura intervento finale del sindaco Luigi de Magistris e risposte alle domande della stampa presente.
.
Nessun commento:
Posta un commento