Gaeta 6 ottobre 2008 - Ciano: “Chi occupa abusivamente gli alloggi comunali non avrà benefici” - L’Assessore alle Politiche Abitative, Antonio Ciano, definisce “incomprensibile” la polemica del consigliere Matarazzo sulla vendita delle case comunali e smorza i toni della discussione.
“È un’operazione che ci è stata chiesta dagli inquilini, che stanno premendo affinché venga portata a termine al più presto, ed iniziata dalla precedente amministrazione la quale non fece in tempo a proseguire l’iter - spiega l’Assessore Ciano - La preoccupazione principale del consigliere Matarazzo riguarda la formazione del prezzo delle case e la tutela degli attuali inquilini: il costo di ogni appartamento viene deciso dall’Ute (Ufficio Tecnico Erariale) di Latina che ha già effettuato diversi sopralluoghi presso gli immobili di proprietà comunale e ne farà altri nelle prossime settimane stabilendo il costo di ciascun immobile attraverso vari parametri di valutazione”.
“Gli attuali inquilini sono già tutelati dalla legge: potranno acquistare la casa in cui vivono ad un prezzo inferiore di circa il 30 per cento di quello che stabilirà l’Ute. È la normativa che lo prevede, non è una decisione dell’Amministrazione Raimondi. Per esempio, se un immobile viene valutato 30mila euro, chi abita al suo interno potrà acquistarlo a circa 20mila euro. Gli unici appartamenti che non usufruiranno di questa agevolazione sono quelli occupati abusivamente i quali andranno all’asta ordinaria, ovvero al rialzo - prosegue Antonio Ciano - Abbiamo preferito affidare ad un ente statale, l’Ute appunto, il compito di stabilire i prezzi proprio per avere un’equità di giudizio e non essere additati di favoritismi. Inoltre, sappiamo benissimo che non possiamo regalare gli immobili comunali altrimenti verremmo indagati dalla Corte dei Conti per danno erariale”.
“La delibera è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale, quindi mi risulta difficile capire quali siano i timori del consigliere Matarazzo - conclude l’Assessore - Non siamo noi che interveniamo sulla formazione del prezzo ma questo viene stabilito dall’Ute e gli inquilini sono già tutelati dalla legge che li favorisce nell’acquisto della casa comunale dove già vivono”.
Fonte:Partito del Sud Gaeta
Nessun commento:
Posta un commento