mercoledì 21 settembre 2016

COMUNICATO STAMPA - Il Partito del Sud di San Severo sostiene le ragioni del NO al referendum Costituzionale

Circolo Partito del Sud – Meridionalisti Progressisti - “San Severo – Città Ribelle”
                                                COMUNICATO STAMPA

Nei giorni scorsi la delegazione del Partito del Sud – meridionalisti progressisti (Circolo San Severo Città Ribelle) ha partecipato alla riunione del comitato cittadino per il NO per confermare la sua adesione attraverso la sua coordinatrice cittadina Sabrina di Carlo.
Il Partito da sempre è convinto che la Costituzione della Repubblica Italiana più che essere cambiata debba essere applicata in tutte le sue parti. Se fosse stata applicata non ci sarebbero, oggi, le palesi differenze tra le varie aree del Paese dovute a investimenti scarsissimi da parte dello Stato centrale e a un mal utilizzo dei fondi da parte dei Governi regionali che si sono susseguiti negli scorsi decenni.
“Non è possibile pensare a una Costituzione, che è sempre conquista di popolo – ha detto la coordinatrice cittadina del Partito del Sud Sabrina di Carlo – che riduca i diritti dei suoi cittadini piuttosto che aumentarli. Se pensiamo all’aumento delle firme necessarie per l’indizione di un referendum, oppure per la presentazione di una legge d’iniziativa popolare, sia pure ammantate da una diminuzione di quorum nel caso del referendum, capiamo che evidentemente non è una Costituzione per i cittadini quella immaginata dal trio Renzi, Boschi, Verdini. Se pensiamo inoltre che molte delle competenze regionali (tra cui il turismo pensate il disastro per la Puglia) vengono distratte a vantaggio del Governo centrale che comunque avrà sempre l’ultima parola, come Partito del Sud attento alle comunità locali non possiamo che essere contrari.”
Il Partito del Sud quindi conferma, come è avvenuto a livello nazionale, anche a livello locale, l’adesione al Comitato del NO e alle sue iniziative e garantisce il suo sostegno per la difesa della Costituzione e la vittoria del NO.

Circolo Partito del Sud – San Severo Città Ribelle
Coordinatrice Cittadina - Sabrina di Carlo