Si comunica all'intera cittadinanza che, in riferimento ai tragici fatti che hanno colpito la Regione Abruzzo, l'Amministrazione Comunale di Gaeta è in costante contatto con la Prefettura di Latina per ricevere indicazioni precise in merito agli aiuti ed ai soccorsi da far pervenire nelle località soggette alla calamità naturale.
Inoltre, si informa che ieri mattina sono partiti da Gaeta due convogli della Protezione Civile - "Fenice" - diretti dal Responsabile Sig. Aldo Baia, che con una squadra di giovani volontari ha portato con sé circa quaranta tende e materiale di diverso genere.
Questi ultimi hanno già raggiunto le zone interessate e ci aggiornano quotidianamente sul loro operato. Contemporaneamente la Croce Rossa di Gaeta sta organizzando una raccolta di viveri, vestiario ed altri generi di prima necessità da inviare nell'area in questione, circa le modalità ed i tempi per tale raccolta ci saranno comunicati nei prossimi giorni dal Responsabile della Delegazione di Gaeta Sig. Emilio Donaggio.
Le direttive della Prefettura di Latina, la quale è incaricata di coordinare gli aiuti in partenza da tutti i Comuni della Provincia per l'Abruzzo, sono state chiare: al momento è necessario inviare il maggior numero possibile di tende per l'accoglienza degli sfollati.
Viveri e vestiario stanno giungendo già da ogni parte d'Italia.
Nei prossimi giorni saranno emanate direttive più precise e, non appena la Protezione Civile dell'Aquila effettuerà richieste più dettagliate, la Prefettura di Latina inoltrerà ai Comuni della Provincia richieste specifiche riguardo gli aiuti da inviare. Al momento sembra non opportuno affollare le aree calamitate con materiale non richiesto.
Nel frattempo grazie alla disponibilità del Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta e della Croce Rossa di Gaeta, l'Amministrazione Comunale è pronta ad ospitare un numero ancora imprecisato di bambini abruzzesi durante questo fine settimana di Pasqua.
Domani mattina si terrà un incontro con le autorità e le categorie interessate, per organizzare tale accoglienza e predisporre un piano più concreto di aiuti.
L'Amministrazione ringrazia la cittadinanza per la sensibilità dimostrata, ed inoltre, le forze dell'ordine, i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile di Gaeta per il i sacrificio e lo spirito di servizio che li vede uniti, impegnati e protagonisti in questa straordinaria gara di solidarietà nazionale.
Antonio Raimondi
.
Nessun commento:
Posta un commento