Pages

lunedì 10 novembre 2025

Intervista a Antonio Luongo, candidato alla Regione Campania

Intervista a Antonio Luongo, consigliere comunale con de Magistris uomo di punta di una sinistra lontana da De Luca. Ora candidato alla Regione Campania 

D – Spieghiamo ai lettori dell’inviatoNews perche la sua discesa in campo per le Regionali’?

R – Serve una presenza più a sinistra nella coalizione, Appunto la mia formazione politica è sempre stato più a sinistra del PD….dal 2001 al 2006 sono stato eletto Consigliere Circoscrizionale a Soccavo in una lista civica di sinistra, nel 2011 eletto Consigliere al Comune di Napoli in quota IdV nel primo de Magistris. Da circa sette anni sono dirigente del Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti ispirati a Gramsci, Dorso e Salvemini il pensiero politico meridionalista di sinistra in Italia.
Con la mia candidatura, insieme a quella di Lidia Russo, di indipendenti nella lista civica “A Testa Alta” nella coalizione di Centrosinistra con Fico presidente, vogliamo portare un apporto anche meridionalista nel Consiglio della Regione Campania, un segnale di UNITÀ A SINISTRA. Una scelta condivisa con l’intera dirigenza del Partito del Sud.

D – Fico vola nei sondaggi, ma lei lo considera capo Coalizione o ancora solo espressione dei 5 stelle?




R – Fico è stato indicato Presidente, condiviso dalla intera coalizione. Non ha alcuna esperienza di amministrazione locale ma possiede la caratura per poter assurgere al ruolo di presidente della Regione Campania, tenendo conto delle diverse sensibilità di tutta la coalizione, mettendo al centro i bisogni del territorio e dei cittadini campani, attuando il programma elettorale.

D – Che spazio c’è disponibile in Regione per una sinistra radicale lontano da business?

R – L’agibilità politica è garantita a tutte le sensibilità di coalizione tramite il programma condiviso da tutti.
D – Molto giovani sono convinti che Antonio Luongo sia in procinto di partecipare ad un progetto di sinistra per le prossime Comunali ?

R – Sicuramente le prossime elezioni comunali della città di Napoli ci vedranno, come Partito del Sud, protagonisti per la costruzione dal basso, di un progetto di sinistra, con la partecipazione delle forze progressiste della città, con lo stesso entusiasmo del 2011, per dare risposte concrete ai giovani in particolare per il lavoro e la casa, al fine di evitare le emigrazioni dei nostri cervelli.

D – Lei ha sempre lavorato tra gli ultimi, gli abbandonati, le persone sole. Mandiamo un messaggio di speranza .

R -La vera essenza politica sana, a mio avviso, è quella di essere sempre vicino agli ultimi.

D – Napoli non riesce ad esprimere un candidato pur essendo decisiva per il voto. Salerno Capoluogo reale di regione?

R – Assolutamente no, non c’è nessuna questione Salernocentrica. Il candidato presidente dell’intera coalizione di centro sinistra è Roberto Fico, un napoletano da sempre.




Nessun commento:

Posta un commento