Sabato 30 aprile è stato ufficialmente presentato, il Gruppo Sannita del Partito del Sud.
La sede provinciale è intitolata a Concetta Biondi, martire dell’eccidio di Pontelandolfo e assunta a simbolo della sofferenza del Sud nelle dinamiche di annessione al regno sabaudo-piemontese, l’incontro si è avuto a Ponte in Via Ocone ed ha visto la partecipazione di un folto e caloroso pubblico.
La serata, svoltasi in un clima accogliente e informale è stata presentata dal Presidente del Partito del Sud Gruppo Sannita, dott. Domenico Capobianco che con il suo intervento ha espresso le motivazioni di tale scelta politica e del ruolo che il Partito del Sud intende svolgere nel Sud ed in particolar modo nel nostro Sannio; l’impatto sociale ed economico della scelta politica effettuata è stato ampiamente discusso dal dott. Giuseppe Mazza, segretario del partito, la cui analisi del tessuto sociale sannita ha evidenziato il ruolo del nostro territorio nello sviluppo economico del Mezzogiorno.
Le motivazioni mosse dal sentimento ideologico e culturale sono state discusse con grande sensibilità, passione e competenza dalla Coordinatrice donne del Partito del Sud Gruppo Sannita, l’imprenditrice Giusi Meola.
Di non minore impatto l’intervento del Coordinatore dei giovani Alessio Limato, che ha evidenziato il positivo percorso fatto con gli amici dell’A.S.D. Ponteinsieme e del Comitato Civico Il Ponte, alcuni dei quali oggi impegnati anche per il progetto “Partito del Sud”, esperienza che ha consentito la nascita di questo nuovo percorso insieme. Egli ha anche comunicato di essersi candidato alle comunali di Benevento, come indipendente, con l’intento di dare alla sua persona la più ampia visibilità possibile per il nuovo progetto politico.
Sicuramente il momento di maggiore entusiasmo si è raggiunto con l’intervento del fondatore storico del Partito del Sud, Antonio Ciano, assessore al comune di Gaeta, giornalista, scrittore e storico della contro-storia dell’Unità d’Italia, autore tra l’altro dei testi “ I Savoia e il Massacro del Sud” e “Le stragi e gli eccidi dei Savoia”, il cui entusiasmo ha come sempre trovato grande eco tra i partecipanti e riscosso notevole favore di pubblico.
Tra gli ospiti presenti anche il dott. Ubaldo Sterlicchio del Gruppo Neoborbonico, Nicola Bove della Pro Loco Casalduni, l'ing. Pierluigi Mauta di San Giorgio del Sannio, il dott. Mario Delfino di Telese Terme e diversi altri simpatizzanti che hanno dato vita al dibattito, che oltre ad essere orientato ad un fatto strettamente politico ha toccato tematiche attualissime quali il ruolo dei nostri territori in materia di energie rinnovabili e particolare accento è stato posto sulla necessità assoluta di partecipare ai referendum del prossimo giugno.
A tutti l’invito al prossimo evento, organizzato dal Partito del Sud Gruppo Sannita, con la presentazione dell’opera “Fuoco del Sud” da parte dell’autore Lino Patruno, giornalista, scrittore, professore presso L’Università degli Studi di Bari e per oltre un decennio direttore della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari. L’appuntamento è previsto per sabato, 28 maggio alle ore 18.00 in via G. Ocone n. 7 all’ingresso di Ponte.
Nessun commento:
Posta un commento