lunedì 15 settembre 2008

Stragi ed eccidi dei Savoia in Sicilia


Capitolo tratto dal libro di Antonio Ciano

” Le stragi e gli eccidi dei Savoia”


La Sicilia, sotto il governo dei vicerè spagnoli contava 500 mila abitanti; con i Borbone, in 127 anni arrivò a duemilioni e mezzo e con essi crebbero industrie, monumenti, ordine, sicurezza e prosperità…la popolazione intelligente, ospitale, fantasiosa.( Giacinto De Sivo, Storia delle Due Sicilie, Edizioni Brenner, Cosenza, Vol.I, pag. 97)

La massoneria siciliana, da anni, stava preparando la sollevazione antiborbonica. La rivoluzione borghese cominciò ben prima dell’arrivo di Garibaldi; già dal febbraio del 1860 l’isola era nelle mani della mafia e dei picciotti ad essa collegati. L’isola godeva di un’ampia autonomia ed è sempre stata nelle mire inglesi data la sua posizione strategica nel Mediterraneo.
Grazie a Carlo Alianello siamo venuti a conoscenza di ciò che successe in Sicilia. Leggiamo a pag 193 de “ La conquista del Sud” (edito da Rusconi Editori) una sintesi degli avvenimenti descritti dalla “ Cronaca degli avvenimenti di Sicilia, dall’aprile del 1860 al marzo del 1861.” Crimini contro i cittadini, crimini contro chi era dell’apparato borbonico, contro chi aveva servito le istituzioni, contro di chi amava l’ordine, la giustizia, la legge.

Parlmerston, mandante del genocidio del Sud

Sin dal 12 gennaio del 1860 vi furono ribellioni guidate e sollecitate dall’alto. La morte di Ferdinando II e la giovane età del suo erede diedero un impulso decisivo alla famelica orda borghese che voleva tutto il potere politico, non volendolo più delegare ad alcuno. Cosa che i siciliani pagheranno poi a caro prezzo.
I capi della rivoluzione borghese siciliana avevano a Londra i loro agenti segreti in contatto col Primo Ministro di Sua Maestà, lord Palmerston; sicuri dell’appoggio inglese facevano promesse pubbliche e mietevano menzogne tra la popolazione per spingerla contro il Re Borbone.( Giacinto De Sivo, Storia delle Due Sicilie, Edizioni Brenner, Vol.I, pag. 153)

Iniziò così la rivoluzione siciliana.
A maggio, quando Garibaldi arrivò il più era gia fatto. Iniziò con il pirata nizzardo l’orgia di sangue, la guerra fratricida fatta di eccidi e ritorsioni barbariche.Cavour, Garibaldi, il Vittorione, Mazzini erano solo delle marionette nelle mani del primo ministro inglese, nelle mani cioè di colui il quale ha tramato e tessuto i fili della politica internazionale dei primi sessanta anni dell’800, Lord Parlmerston, appunto.
A Bronte, per mano di Nino Bixio, Garibaldi fece fucilare i contadini che avevano osato usurpare le terre concesse agli inglesi dai Borbone. Amico e servo dei figli d’Albione, assassino e criminale di guerra per aver fatto fucilare cittadini italiani.( Antonio Ciano, I Savoia e il massacro del Sud, Edizioni Grandmelò, Roma, 1996, pag. 56)
<>. Sempre nel nome santo di Garibaldi.(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editori, pag 195)
36 assassinati a Girgenti
<<>>
(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editori, pag 195)

Il deputato D’Ondes Reggio alla Camera, con rammarico accenna che cinque cittadini siano stati fucilati senza essere stati sottoposti a processo regolare, e tra le altre cose osserva:” Questi cinque di Castellammare saranno stati ribelli; almeno credo che tali saranno stati, perché appunto, non essendovi ancora giudizio, io non so che cosa veramente fossero…Quei cinque dovevano avere il tempo ed i mezzi per difendersi, dovevano essere giudicati da magistrati, quali dalla legge stabiliti…Poteva tra loro trovarsi un minore…coloro potevano essere innocenti…Signori, crudeli e feroci sono i selvaggi, i deboli, i timidi, gli improbi; ma i civili, i forti, i probi, i magnanimi, sono di sensi umani, vogliono la giustizia ed anche perdonano.”
( Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editore, pag 198)

Nella stessa seduta Crispi aggiunge altre accuse per arresti arbitrari ed uccisioni, e, dopo di lui il deputato Cordova rivela cose allucinanti, abusi inauditi per una società civile; dice che negli uffici delle dogane in sicilia furono nominate persone idiote ed analfabete; dice che in Palermo i doganieri rubano, in Messina gli impiegati sono uccisi occupando il loro posto gli uccisori; dice che a Siracusa gli impiegati sanitari degli ospedali sono il quadruplo del numero degli infermi; dice che gli impiegati in Sicilia sono enormemente moltiplicati e, sotto questo aspetto, era assai migliore il governo borbonico, il quale per la Luogotenenza spendeva novecentomila lire meno del governo piemontese; dice che si danno tristissimi esempi al popolo e questo impara il male dai governanti.
Per far denari, illecitamente gli impiegati al lotto inventano giuocate ideali; dice che a Marsala, come in tutti i paesi dell’Italia meridionale, essendovi dei renitenti alla leva viene bloccata la città da duemila soldati, comandati da un maggiore, che intima al municipio di consegnare gli sbandati…il sindaco protesta contro quel vandalismo, le proteste aggravano la situazione, si chiudono le strade di comunicazione, i commerci fermati, i contadini fermati e arrestati: ne furono imprigionati circa tremila, tolti ai loro lavori e gettati, come sacchi di paglia in una catacomba mai adoperata sotto i Borbone.
Il maggiore, saputo che fu il prefetto, fu avvertito per far cessare quelle violenze, aumentò gli arresti, le minacce, le persecuzioni, le torture dei malcapitati, come se si vivesse ai tempi di Attila…l’atroce spasmo dei carcerati sotto terra, che esce come rombo apportatore della bufera, le strida di tanti bimbi che dimenandosi con le manine, cercano la madre che li allatti.

Questi fatti sono riportati dal giornale di Genova “ Il Movimento” del 21 settembre 1863 e che noi abbiamo ripreso a pag 199 del citato libro di Carlo Alianello. Noi Meridionali queste cose non le abbiamo dimenticate, la memoria storica sta tornando a rinfocolare la mente della gente del Sud.

Barbarie a Licata

Continua il deputato siculo D’Ondes Reggio, nella tornata del 5 dicembre del 1863 alla Camera dei deputati di Torino:” Devo esprimere a voi fatti miserandi e sui quali il ministero non accetta inchiesta. Eppure non si tratta di partiti politici; ma dei diritti,della giustizia e dell’umanità orrendamente violati! I siciliani non hanno mai avuto leva militare, e repugnano ad essere arruolati…il Governo ha fatto una legge eccezionale, che è eseguita con ferocia…il comandante piemontese Frigerio, il 15 di agosto del 1863, intima al comune di Licata, 22 mila abitanti, di far presentare entro poche ore i renitenti alla leva privando l’intera città di acqua, vieta ai cittadini di uscire di casa pena la fucilazione istantanea e di altre più severe misure.
A Licata vennero chiusi in carceri le madri, le sorelle, i parenti dei contumaci alla leva, sottoposti a tortura fino a spruzzare il sangue delle carni; uccisi i giovinetti a colpi di frusta e di baionetta; fatta morire una donna gravida!
Della stessa barbarie e degli stessi delitti si macchiarono i militari di Trapani, di Girgenti, di Sciacca, di Favara, di Bagheria, di Calatafimi, di Marsala e di altri comuni…un altro comandante piemontese dispone l’arresto di tutti coloro dai cui volti si sospetti d’essere coscritti di leva, e anche l’arresto dei genitori e dei maestri d’arte dei contumaci: questo avveniva a Palermo. Il prefetto, interpellato, rispose che nulla sapeva e nulla poteva.
(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editore, pag 200)

A Petralia una capanna fu circondata dalla truppa, non per prendere un coscritto ma per chiedere informazioni; gli abitanti erano tre, padre, figlio e figlia, furono bruciati vivi per non aver voluto aprire!( Carlo Alianello, Ibidem, pag. 301)

A palermo volevano far parlare i muti

Un ragazzo di Palermo, conosciuto da molti in città per il suo handicap, rinchiuso nell’ospedale e stimmatizzato con 154 ferite fatte da ferro rovente; la madre potrà finalmente vedere suo figlio, inzuppare un fazzoletto nel sangue di lui, dargli un po’ di pane perché lo avevano affamato (Carlo Alianello, Ibidem, pag.201)- dice D’Ondes Reggio alla Camera- volevano che parlasse, magari che dicesse dove fossero gli amici della sua età. Il ragazzo era muto dalla nascita. I piemontesi volevano fare il miracolo, quello di farlo parlare, usarono la tortura, botte da orbi, ma niente.

Italia, Italia!

Le atrocità commesse in Sicilia e nei territori delle Due Sicilie durarono almeno fino al 1872. Nella tornata del 7 dicembre del 1863, il deputato Nocedal, alle Cortes di Spagna, il parlamento di Madrid, arringa contro il Piemonte, contro le barbarie che giornalmente vengono commesse contro la popolazione delle Due Sicilie: “ L’Italia è diventata campo vastissimo di esecrabili delitti; l’Italia paese classico di imperiture memorie, dove oggi giacciono prostrati al suolo e conculcati tutti i diritti; l’Italia, dove per sostenere quanto gli usurpatori hanno denominato liberalismo, si stanno sbarbicando dalle radici tutti i diritti manomettendo quanto vi ha di più santo e di sacro sulla terra…Italia,Italia! Dove sono devastati i campi, incenerite le città, fucilati a centinaia i difensori della loro indipendenza”
(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editori, 1972, pag 207)

1866, rivolta di Palermo

Il 1° di agosto del 1866 un comitato segreto organizzò un’insurrezione contro il Piemonte. IL 15 settembre insorse la città di Monreale al grido di “ Viva Francesco II”. I siciliani, spremuti dalle tasse, massacrati dalle fucilazioni, umiliati nel loro orgoglio si accorsero ben presto che ai gattopardi si erano sostituite iene fameliche, assassini e mafiosi e si ribellarono. La guarnigione piemontese della cittadina siciliana fu messa in fuga con perdite considerevoli. Nella notte tra il 15 ed il 16, nel quartiere Porrazzi, una pattuglia di carabinieri veniva presa a fucilate: tre militi uccisi, ed erano solo i primi. La rivolta del 1866 era iniziata…( Mario Spadaro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag.112)
Il giorno successivo insorsero Palermo, Bagheria, Misilmeri, Piana dei Greci, Parco, Portella della Paglia e Boccadifalco: furono assaltate tutte le caserme e catturate le armi. I piemontesi furono costretti a fuggire lasciando sul selciato morti e feriti; il popolo stava vendicando i lutti e i torti commessi dall’esercito invasore piemontese. Si ripristinarono gli stemmi borbonici ed innalzate barricate dappertutto. Un battaglione di granatieri sbarcato a Messina fu letteralmente fatto a pezzi e i cadaveri appesi ai lampioni. Si combattè ferocemente all’Ucciardone, al Castello di mare e al Palazzo Reale dove i piemontesi si erano rifugiati.
Il giorno 17 insorsero Villabate, Torretta, Montelepre, Lercara Friddi, Castellaccia, Santa Flavia, Marineo, Recalmuto, Aragona, Termini Imerese, San Martino delle Scale, Corleone e Prizzi. Dappertutto venivano inalberate le insegne borboniche.
A Orcaro i corpi di tre militari, denudati e mutilati, furono trascinati nelle strade e poi abbandonati fra i rifiuti. Quattro carabinieri, agli ordini del brigadiere Taroni si suicidarono gridando “Viva l’Italia” per non cadere nelle mani dei ribelli…a Misilmeri un assalto guidato da Francesco e Cosimo Lo Bue ebbe come risultato la morte di 31 carabinieri: si disse poi che i loro corpi, fatti a pezzi, erano finiti nelle macellerie…
( Mario Spadaro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag.113. Vedi pure il libro di Lucy Riall Sicily and the unification of Italy, a pag 315 e 316 dove sono riportati i rapporti inviati dai comandi locali dei carabinieri)
…si videro in città le prime barricate mentre arrivarono nuove ondate di ribelli dalle campagne…fu occupato il tribunale e qualcuno, con un penello restituì al Cassaro e al Foro Borbonico ( che i piemontesi avevano ribattezzato Corso Vittorio Emanuele e Foro Italico) i loro vecchi nomi. Una dopo l’altra le caserme dei carabinieri caddero in mano ai rivoltosi…in poche ore i ribelli, al grido di “ Viva Palermo, Viva Santa Rosolia!” si impadronirono della città…
( Mario Spadaro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag. 114)

La rabbia dei siciliani era pari a quella dei giorni dei Vespri, forse addirittura superiore. I polentoni del Nord avevano strapazzato l’economia dell’Isola e le libertà dei cittadini. Le strade erano piene di ritratti di Vittorio Emanuele II e Garibaldi calpestati e dati alle fiamme.
( Mario Spataro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag 116)

Il 18 mattina sbarcarono dalla nave Rosolino Pilo mille soldati piemontesi al comando del capitano Acton che partendo da corso Scinà raggiunsero Via Maqueda e Piazza Sant’Oliva dove furono assaliti all’arma bianca da migliaia di uomini e a stento i militi savoiardi riuscirono a salvarsi scappando verso il mare. A Messina il giorno 20 settembre , sbarcarono truppe savoiarde per sedare i disordini, furono sconfitte e dovettero ripiegare. Il 21 settembre Palermo fu accerchiata dal generale Augusto Riboty con truppe fatte sbarcare da navi provenienti da tutta Italia, fu bombardata pesantemente dalle batterie di sei fregate e due corazzate. I morti non si contarono. Il vigliacco ammiraglio Persano, reduce da Lissa dove aveva perso l’onore di fronte alle navi austriache, pensava di recuperarlo bombardando Palermo indifesa. Altre truppe sbarcarono da altre navi colà giunte.
Il 22 settembre cominciò ad attuarsi la repressione feroce del generale massone Raffaele Cadorna, nominato “ regio commissario con poteri straordinari” con l’incarico, affidatogli per lettera dal presidente del Cosiglio Bettino Ricasoli, di “ ristabilire la pubblica sicurezza.
( Mario Spataro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag. 119( quante strade sono intitolate a questo assassino?).
Le barricate furono smembrate dalle cannonate piemontesi, in un sol giorno i morti superarono le duemila unità e i prigionieri furono circa 3.600. L’acqua fu avvelenata ed imputridita; i morti salirono spaventosamente di numero. L’occupazione di Palermo da parte del generale Cadorna fu come occupazione di città nemica, si sparava a vista su qualsiasi passante.
Un ufficiale del 10° granatieri, tale Antonio Cattaneo, fece fucilare due frati che lo disturbavano suonando le campane, come fu fucilato uno storpio che infastidiva un ufficiale; finì in galera il vescovo di Monreale, il coltissimo Benedetto D’Acquisto. Tutte le case dei palermitani subirono rapine.
I saccheggi e le ruberie erano cosa usuale per quella truppa di assassini e ladri. Si fucilò per mesi, fino al febbraio del 1867. La popolazione fu costretta ad assistere al passaggio di colonne di detenuti in catene spinti a calci e bastonate verso i luoghi di detenzione.
(Nazione Napoletana, Anno III, Numero 15, settembre 1998, pag 15)

Ecco come lo storico siciliano Mario Spataro ci racconta l’efferatezza di questo generale piemontese:”…Cadorna saziò la propria voglia di vendetta proclamando lo stato d’assedio ( il terzo in quattro anni!), accanendosi contro la popolazione e mostrando particolare ferocia contro il clero” la nefanda setta clericale” era solito dire…espropriati i monasteri e i conventi, il regio commissario soppresse nell’isola le 1027 corporazioni religiose superstiti e spedì in galera i sacerdoti e i frati che, sfuggiti alle fucilazioni, non avevano fatto in tempo a nascondersi.
Finì in carcere persino il vescovo di Monreale, il novantenne Benedetto d’Acquisto e con lui 47 religiosi di Palermo, 46 di Siracusa, 40 di Girgenti, 26 di Caltanissetta, 18 di Massina. Nessun arresto di religiosi a Catania e a Trapani grazie al netto rifiuto opposto dai prefetti delle due città…il console francese De Sénevier, fece giungere a Cadorna un appello di clemenza.
La stampa estera, in particolare i parigini Moniteur e Gazzette de France, si schierò apertamente dalla parte dei ribelli e parlò di sacrosanto moto indipendentista. La flotta inglese, nei giorni della rivolta, incrociò al largo di Palermo pronta, se si fosse risolta a favore dei ribelli, ad approfittare delle circostanze e stabilire nell’isola un governo provvisorio protetto da Sua Maestà britannica.”.
( Mario Spataro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag 120)

Napoleone Colajanni, grande anima del Sud, storico intransigente ed oculato ci ha lasciato uno spaccato convincente su quei fatti e sul ruolo di casa Savoia nell’occupazione del Meridione:”…Il governo, l’ente continuativo che ha rappresentato l’Italia sotto la dinastia sabauda fallì completamente allo scopo in Sicilia e in tutto il Mezzogiorno. Il compito era relativamente facile; infondere in tutti la convinzione che in un libero regime l’impero della legge non pativa eccezioni e che la giustizia uguale per tutti era una realtà. Era il solo modo di distruggere la mafia, eliminandone la ragione di essere.

Il governo italiano venne meno a questo suo alto compito e sin dai suoi primi atti pare che abbia assunto in Sicilia quello di distruggere tutte le illusioni sorte nell’animo dei liberali e dei cittadini alieni dalla politica, ma che amavano il quieto vivere, la sicurezza e il retto fondamento delle leggi.
Coloro che dovevano essere i restauratori della legge, i promulgatori di libertà, gli educatori nell’alto senso della parola cominciarono coll’alienarsi la simpatia e la fiducia delle masse che si videro trattare con disprezzo come appartenenti ad una razza inferiore e conquistata. Il pensiero era nell’animo della grande maggioranza dei funzionari inetti e disonesti - il rifiuto dell’antico Regno di Sardegna, la schiuma dei parvenus e degli imbroglioni, che si gabellarono per patrioti per acchiappare un posto - che piovvero in Sicilia fu formulato esplicitamente con soldatesca brutalità dal generale Govone che l’Isola solennemente proclamò barbara.

…la Sicilia da secoli non era sottoposta alla coscrizione militare obbligatoria; e l’odiava. Quando fu fatta la prima leva sotto i sabaudi, perciò, molti coscritti non risposero all’appello. Il governo con ferocia senza pari dà loro la caccia come a belve e ad incivilire i barbari manda ufficiali che assassinano i cittadini soffocandoli col fumo, come i francesi avevano incivilito i barbari della Kabilia, e rimettono in onore la tortura per far parlare i sordomuti, assaltano di notte le città a suon di tromba, le cingono d’assedio e le privano d’acqua!…

<<…Ci vuole poca intelligenza ad indovinare che questi inizi del governo italiano dovevano condurre a risultati disastrosi. Infatti resero odiosi o antipatici alle popolazioni i settentrionali in generale e resero più che mai forte il regno della mafia: dalla mafia ch’era uscita rinvigorita dai moti del 1860, come dissi, per l’aureola di patriottismo e di liberalismo acquistatasi battendosi valorosamente sotto gli ordini di Garibaldi.
<<>>.
( Napoleone Colajanni, La Sicilia dai Borboni ai Sabaudi)

Il 3 di agosto, a Palermo, venne ucciso da emissari piemontesi il generale garibaldino Giovanni Corrao. Aveva cominciato a rendersi conto che i piemontesi tiranneggiavano la sua isola come mai era successo con le altre dominazioni. Troppo tardi. I soprusi continuarono, la gente imprigionata e fucilata senza processo, scannata dal potere più che mafioso dei piemontesi.
I fasci siciliani, un’ecatombe di morti.

La rivoluzione liberale di Cavour e l’Italia una diedero potere e terre ai notabili dei paesi e delle città del Nord e del Sud. Le terre demaniali ed ecclesiastiche furono praticamente trafugate dai cosiddetti galantuomini mettendo sul lastrico una miriade di braccianti, coloni, carbonai, bottegai ed artigiani.
La politica colonialista ed espansionista savoiarda aveva bisogno di introiti certi che il popolo doveva pagare. Le tasse erano diventate esose, la politica liberal-massonica stava strangolando i ceti più deboli. In Sicilia e nei territori dell’ex Regno Felice le condizioni di vita peggioravano anno dopo anno; l’emigrazione cominciava a far sentire i suoi effetti devastanti per la continua emorraggia di braccia umane; i ceti più deboli, al limite della sopportabilità, cominciarono ad associarsi.
Nel 1892 in Sicilia nacquero spontaneamente movimenti di contadini, commercianti, artigiani e piccoli proprietari strozzati dai latifondisti.
Erano sorti i cosiddetti fasci dei Lavoratori Siciliani i cui componenti erano cattolici che non disdegnavano idee socialiste. La scintilla scoppiò a Caltavuturo dove una sola persona possedeva seimila ettari di terreno molti dei quali probabilmente sottratti al demanio pubblico. Il 20 maggio del 1893 i contadini, dopo aver reclamato i loro diritti passarono ai fatti, volevano riprendersi le terre che un tempo appartenevano alla collettività. Circa 500 contadini organizzati uscirono da Caltavuturo per dare luogo all’occupazione delle terre.
Ad aspettarli vi erano i soldati savoiardi; senza esitazione spararono sui dimostranti, i morti furono 11 e i feriti circa 40. Il 10 dicembre dello stesso anno la repressione divenne eccidio:”… a Giardinello in provincia di Palermo le guardie comunali spararono sui cafoni, i morti furono una decina e ferendone moltissimi; altri morti a Lercara( Palermo), a Gibellina( Trapani), a Santa Caterina Villermosa ( Caltanissetta) e in molte altre località…il 3 gennaio del 1894 Francesco Crispi proclamò lo stato d’assedio in tutta la Sicilia, e il generale Roberto Morra ristabilì finalmente l’ordine con tanti morti sulle strade e sulle piazze di tanti paesi; inoltre furono da lui arrestati e deferiti ai tribunali militari circa duemila cittadini…”
( Gerlando Lentini, La bugia risorgimentale, Il Cerchio, 1999, pag. 81)

I siciliani veri seppero così di chi era servo il Crispi.
I Savoia pagheranno a caro prezzo quei morti, coloro che si sono arricchiti con la rivoluzione liberale di Cavour restituiranno il maltolto, è solo questione di tempo.
La tassa sul macinato, 250 morti

I Savoia hanno nel DNA della razza l’assassinio di Stato, le stragi di innocenti, l’odio contro le masse lavoratrici. Il 5 gennaio del 1869 Vittorio Emanuele II firmava un decreto col quale affidava al bombardatore di Palermo di tre anni prima “ …l’incarico di ristabilire l’ordine nelle province di Bologna, Parma, e Reggio Emilia”.
( Gerlando Lentini, La bugia risorgimentale, Il Cerchio, Rimini, 1999, pag. 51)

I Savoia, consci che l’Italia stava precipitando nel baratro del deficit pubblico, dovevano mettere a ferro e fuoco anche qualche regione del Nord, quella volta toccò all’Emilia Romagna i cui contadini si ribellarono alla fame prodotta dalla tassa sul macinato voluta dal biellese Quintino Sella per portare il bilancio dello Stato a pareggio. I contadini affamati scesero in piazza non solo nelle ex legazioni pontificie ma in tutta Italia.
La repressione del criminale Cadorna fu spietata e dura, in Emilia si contarono 21 morti e 35 feriti; in tutta Italia i morti furono 250 e circa mille i feriti; gli arrestati furono circa 4000.
( Gerlando Lentini, Ibidem, pag. 51)

Le conclusioni della commissione d’inchiesta sui casi delle province dell’Emilia in occasione delle rivolte dovute alla fame procurata dalla tassa sul macinato riferite dal supplemento al n.257 della <> del Regno d’Italia del 20 settembre del 1869:”…Alla commissione verrebbe a risultare di 26 morti e 40 feriti fra i contadini e di 13 feriti tra i militari, in tutto quel tristo periodo dal primo dell’anno al 14 febbraio che accadeva la scena sanguinosa di Piano del Voglio.
Gli arresti furono però eseguiti su vastissima scala; 1127 nel solo circondario di Bologna, dei quali 723 per ordine dell’autorità politica o militare e 404 per ordine dell’autorità giudiziaria…e dopo gli arresti vennero i processi, dei quali a Bologna 44 con 730 imputati, a Parma 35 con 605 imputati,32 a Reggio Emilia con 520 imputati, 5 a Modena con 70 imputati e 6 a Borgotaro con 101 imputati, . ai quali aggiunti i due processi di Ferrara pei fatti di cento e Pieve e Pieve di Cento con 55 imputati, si ha un totale di 129 processi con 2226 imputati. Degli imputati su 2172 si hanno anche le qualità, e sono proprietari 108, artigiani 261, mezzaioli 569 e 1234 braccianti e giornalieri…”

Tutti si erano rivoltati contro la tassa, tutti contro lo Stato dei Savoia assassini, e non solo nell’Emilia allora povera e schiava dei liberal-massoni, schiava dello strapotere liberista.La nostra repubblica è nata il 2 giugno del 1946, sulle ceneri della monarchia sabauda e del fascismo. Non riusciamo a capire come e perchè le nostre strade debbano ancora oggi portare i nomi di quegli assassini che ci invasero, che fucilarono i nostri avi. Sindaci del Sud, ribellatevi, cancellate i nomi dei monarchici e dei massoni, quelli dei liberali che eccidiarono il sud.
E’ nelle vostre facoltà.

Leggi tutto »

Capitolo tratto dal libro di Antonio Ciano

” Le stragi e gli eccidi dei Savoia”


La Sicilia, sotto il governo dei vicerè spagnoli contava 500 mila abitanti; con i Borbone, in 127 anni arrivò a duemilioni e mezzo e con essi crebbero industrie, monumenti, ordine, sicurezza e prosperità…la popolazione intelligente, ospitale, fantasiosa.( Giacinto De Sivo, Storia delle Due Sicilie, Edizioni Brenner, Cosenza, Vol.I, pag. 97)

La massoneria siciliana, da anni, stava preparando la sollevazione antiborbonica. La rivoluzione borghese cominciò ben prima dell’arrivo di Garibaldi; già dal febbraio del 1860 l’isola era nelle mani della mafia e dei picciotti ad essa collegati. L’isola godeva di un’ampia autonomia ed è sempre stata nelle mire inglesi data la sua posizione strategica nel Mediterraneo.
Grazie a Carlo Alianello siamo venuti a conoscenza di ciò che successe in Sicilia. Leggiamo a pag 193 de “ La conquista del Sud” (edito da Rusconi Editori) una sintesi degli avvenimenti descritti dalla “ Cronaca degli avvenimenti di Sicilia, dall’aprile del 1860 al marzo del 1861.” Crimini contro i cittadini, crimini contro chi era dell’apparato borbonico, contro chi aveva servito le istituzioni, contro di chi amava l’ordine, la giustizia, la legge.

Parlmerston, mandante del genocidio del Sud

Sin dal 12 gennaio del 1860 vi furono ribellioni guidate e sollecitate dall’alto. La morte di Ferdinando II e la giovane età del suo erede diedero un impulso decisivo alla famelica orda borghese che voleva tutto il potere politico, non volendolo più delegare ad alcuno. Cosa che i siciliani pagheranno poi a caro prezzo.
I capi della rivoluzione borghese siciliana avevano a Londra i loro agenti segreti in contatto col Primo Ministro di Sua Maestà, lord Palmerston; sicuri dell’appoggio inglese facevano promesse pubbliche e mietevano menzogne tra la popolazione per spingerla contro il Re Borbone.( Giacinto De Sivo, Storia delle Due Sicilie, Edizioni Brenner, Vol.I, pag. 153)

Iniziò così la rivoluzione siciliana.
A maggio, quando Garibaldi arrivò il più era gia fatto. Iniziò con il pirata nizzardo l’orgia di sangue, la guerra fratricida fatta di eccidi e ritorsioni barbariche.Cavour, Garibaldi, il Vittorione, Mazzini erano solo delle marionette nelle mani del primo ministro inglese, nelle mani cioè di colui il quale ha tramato e tessuto i fili della politica internazionale dei primi sessanta anni dell’800, Lord Parlmerston, appunto.
A Bronte, per mano di Nino Bixio, Garibaldi fece fucilare i contadini che avevano osato usurpare le terre concesse agli inglesi dai Borbone. Amico e servo dei figli d’Albione, assassino e criminale di guerra per aver fatto fucilare cittadini italiani.( Antonio Ciano, I Savoia e il massacro del Sud, Edizioni Grandmelò, Roma, 1996, pag. 56)
<>. Sempre nel nome santo di Garibaldi.(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editori, pag 195)
36 assassinati a Girgenti
<<>>
(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editori, pag 195)

Il deputato D’Ondes Reggio alla Camera, con rammarico accenna che cinque cittadini siano stati fucilati senza essere stati sottoposti a processo regolare, e tra le altre cose osserva:” Questi cinque di Castellammare saranno stati ribelli; almeno credo che tali saranno stati, perché appunto, non essendovi ancora giudizio, io non so che cosa veramente fossero…Quei cinque dovevano avere il tempo ed i mezzi per difendersi, dovevano essere giudicati da magistrati, quali dalla legge stabiliti…Poteva tra loro trovarsi un minore…coloro potevano essere innocenti…Signori, crudeli e feroci sono i selvaggi, i deboli, i timidi, gli improbi; ma i civili, i forti, i probi, i magnanimi, sono di sensi umani, vogliono la giustizia ed anche perdonano.”
( Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editore, pag 198)

Nella stessa seduta Crispi aggiunge altre accuse per arresti arbitrari ed uccisioni, e, dopo di lui il deputato Cordova rivela cose allucinanti, abusi inauditi per una società civile; dice che negli uffici delle dogane in sicilia furono nominate persone idiote ed analfabete; dice che in Palermo i doganieri rubano, in Messina gli impiegati sono uccisi occupando il loro posto gli uccisori; dice che a Siracusa gli impiegati sanitari degli ospedali sono il quadruplo del numero degli infermi; dice che gli impiegati in Sicilia sono enormemente moltiplicati e, sotto questo aspetto, era assai migliore il governo borbonico, il quale per la Luogotenenza spendeva novecentomila lire meno del governo piemontese; dice che si danno tristissimi esempi al popolo e questo impara il male dai governanti.
Per far denari, illecitamente gli impiegati al lotto inventano giuocate ideali; dice che a Marsala, come in tutti i paesi dell’Italia meridionale, essendovi dei renitenti alla leva viene bloccata la città da duemila soldati, comandati da un maggiore, che intima al municipio di consegnare gli sbandati…il sindaco protesta contro quel vandalismo, le proteste aggravano la situazione, si chiudono le strade di comunicazione, i commerci fermati, i contadini fermati e arrestati: ne furono imprigionati circa tremila, tolti ai loro lavori e gettati, come sacchi di paglia in una catacomba mai adoperata sotto i Borbone.
Il maggiore, saputo che fu il prefetto, fu avvertito per far cessare quelle violenze, aumentò gli arresti, le minacce, le persecuzioni, le torture dei malcapitati, come se si vivesse ai tempi di Attila…l’atroce spasmo dei carcerati sotto terra, che esce come rombo apportatore della bufera, le strida di tanti bimbi che dimenandosi con le manine, cercano la madre che li allatti.

Questi fatti sono riportati dal giornale di Genova “ Il Movimento” del 21 settembre 1863 e che noi abbiamo ripreso a pag 199 del citato libro di Carlo Alianello. Noi Meridionali queste cose non le abbiamo dimenticate, la memoria storica sta tornando a rinfocolare la mente della gente del Sud.

Barbarie a Licata

Continua il deputato siculo D’Ondes Reggio, nella tornata del 5 dicembre del 1863 alla Camera dei deputati di Torino:” Devo esprimere a voi fatti miserandi e sui quali il ministero non accetta inchiesta. Eppure non si tratta di partiti politici; ma dei diritti,della giustizia e dell’umanità orrendamente violati! I siciliani non hanno mai avuto leva militare, e repugnano ad essere arruolati…il Governo ha fatto una legge eccezionale, che è eseguita con ferocia…il comandante piemontese Frigerio, il 15 di agosto del 1863, intima al comune di Licata, 22 mila abitanti, di far presentare entro poche ore i renitenti alla leva privando l’intera città di acqua, vieta ai cittadini di uscire di casa pena la fucilazione istantanea e di altre più severe misure.
A Licata vennero chiusi in carceri le madri, le sorelle, i parenti dei contumaci alla leva, sottoposti a tortura fino a spruzzare il sangue delle carni; uccisi i giovinetti a colpi di frusta e di baionetta; fatta morire una donna gravida!
Della stessa barbarie e degli stessi delitti si macchiarono i militari di Trapani, di Girgenti, di Sciacca, di Favara, di Bagheria, di Calatafimi, di Marsala e di altri comuni…un altro comandante piemontese dispone l’arresto di tutti coloro dai cui volti si sospetti d’essere coscritti di leva, e anche l’arresto dei genitori e dei maestri d’arte dei contumaci: questo avveniva a Palermo. Il prefetto, interpellato, rispose che nulla sapeva e nulla poteva.
(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editore, pag 200)

A Petralia una capanna fu circondata dalla truppa, non per prendere un coscritto ma per chiedere informazioni; gli abitanti erano tre, padre, figlio e figlia, furono bruciati vivi per non aver voluto aprire!( Carlo Alianello, Ibidem, pag. 301)

A palermo volevano far parlare i muti

Un ragazzo di Palermo, conosciuto da molti in città per il suo handicap, rinchiuso nell’ospedale e stimmatizzato con 154 ferite fatte da ferro rovente; la madre potrà finalmente vedere suo figlio, inzuppare un fazzoletto nel sangue di lui, dargli un po’ di pane perché lo avevano affamato (Carlo Alianello, Ibidem, pag.201)- dice D’Ondes Reggio alla Camera- volevano che parlasse, magari che dicesse dove fossero gli amici della sua età. Il ragazzo era muto dalla nascita. I piemontesi volevano fare il miracolo, quello di farlo parlare, usarono la tortura, botte da orbi, ma niente.

Italia, Italia!

Le atrocità commesse in Sicilia e nei territori delle Due Sicilie durarono almeno fino al 1872. Nella tornata del 7 dicembre del 1863, il deputato Nocedal, alle Cortes di Spagna, il parlamento di Madrid, arringa contro il Piemonte, contro le barbarie che giornalmente vengono commesse contro la popolazione delle Due Sicilie: “ L’Italia è diventata campo vastissimo di esecrabili delitti; l’Italia paese classico di imperiture memorie, dove oggi giacciono prostrati al suolo e conculcati tutti i diritti; l’Italia, dove per sostenere quanto gli usurpatori hanno denominato liberalismo, si stanno sbarbicando dalle radici tutti i diritti manomettendo quanto vi ha di più santo e di sacro sulla terra…Italia,Italia! Dove sono devastati i campi, incenerite le città, fucilati a centinaia i difensori della loro indipendenza”
(Carlo Alianello, La conquista del Sud, Rusconi Editori, 1972, pag 207)

1866, rivolta di Palermo

Il 1° di agosto del 1866 un comitato segreto organizzò un’insurrezione contro il Piemonte. IL 15 settembre insorse la città di Monreale al grido di “ Viva Francesco II”. I siciliani, spremuti dalle tasse, massacrati dalle fucilazioni, umiliati nel loro orgoglio si accorsero ben presto che ai gattopardi si erano sostituite iene fameliche, assassini e mafiosi e si ribellarono. La guarnigione piemontese della cittadina siciliana fu messa in fuga con perdite considerevoli. Nella notte tra il 15 ed il 16, nel quartiere Porrazzi, una pattuglia di carabinieri veniva presa a fucilate: tre militi uccisi, ed erano solo i primi. La rivolta del 1866 era iniziata…( Mario Spadaro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag.112)
Il giorno successivo insorsero Palermo, Bagheria, Misilmeri, Piana dei Greci, Parco, Portella della Paglia e Boccadifalco: furono assaltate tutte le caserme e catturate le armi. I piemontesi furono costretti a fuggire lasciando sul selciato morti e feriti; il popolo stava vendicando i lutti e i torti commessi dall’esercito invasore piemontese. Si ripristinarono gli stemmi borbonici ed innalzate barricate dappertutto. Un battaglione di granatieri sbarcato a Messina fu letteralmente fatto a pezzi e i cadaveri appesi ai lampioni. Si combattè ferocemente all’Ucciardone, al Castello di mare e al Palazzo Reale dove i piemontesi si erano rifugiati.
Il giorno 17 insorsero Villabate, Torretta, Montelepre, Lercara Friddi, Castellaccia, Santa Flavia, Marineo, Recalmuto, Aragona, Termini Imerese, San Martino delle Scale, Corleone e Prizzi. Dappertutto venivano inalberate le insegne borboniche.
A Orcaro i corpi di tre militari, denudati e mutilati, furono trascinati nelle strade e poi abbandonati fra i rifiuti. Quattro carabinieri, agli ordini del brigadiere Taroni si suicidarono gridando “Viva l’Italia” per non cadere nelle mani dei ribelli…a Misilmeri un assalto guidato da Francesco e Cosimo Lo Bue ebbe come risultato la morte di 31 carabinieri: si disse poi che i loro corpi, fatti a pezzi, erano finiti nelle macellerie…
( Mario Spadaro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag.113. Vedi pure il libro di Lucy Riall Sicily and the unification of Italy, a pag 315 e 316 dove sono riportati i rapporti inviati dai comandi locali dei carabinieri)
…si videro in città le prime barricate mentre arrivarono nuove ondate di ribelli dalle campagne…fu occupato il tribunale e qualcuno, con un penello restituì al Cassaro e al Foro Borbonico ( che i piemontesi avevano ribattezzato Corso Vittorio Emanuele e Foro Italico) i loro vecchi nomi. Una dopo l’altra le caserme dei carabinieri caddero in mano ai rivoltosi…in poche ore i ribelli, al grido di “ Viva Palermo, Viva Santa Rosolia!” si impadronirono della città…
( Mario Spadaro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag. 114)

La rabbia dei siciliani era pari a quella dei giorni dei Vespri, forse addirittura superiore. I polentoni del Nord avevano strapazzato l’economia dell’Isola e le libertà dei cittadini. Le strade erano piene di ritratti di Vittorio Emanuele II e Garibaldi calpestati e dati alle fiamme.
( Mario Spataro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag 116)

Il 18 mattina sbarcarono dalla nave Rosolino Pilo mille soldati piemontesi al comando del capitano Acton che partendo da corso Scinà raggiunsero Via Maqueda e Piazza Sant’Oliva dove furono assaliti all’arma bianca da migliaia di uomini e a stento i militi savoiardi riuscirono a salvarsi scappando verso il mare. A Messina il giorno 20 settembre , sbarcarono truppe savoiarde per sedare i disordini, furono sconfitte e dovettero ripiegare. Il 21 settembre Palermo fu accerchiata dal generale Augusto Riboty con truppe fatte sbarcare da navi provenienti da tutta Italia, fu bombardata pesantemente dalle batterie di sei fregate e due corazzate. I morti non si contarono. Il vigliacco ammiraglio Persano, reduce da Lissa dove aveva perso l’onore di fronte alle navi austriache, pensava di recuperarlo bombardando Palermo indifesa. Altre truppe sbarcarono da altre navi colà giunte.
Il 22 settembre cominciò ad attuarsi la repressione feroce del generale massone Raffaele Cadorna, nominato “ regio commissario con poteri straordinari” con l’incarico, affidatogli per lettera dal presidente del Cosiglio Bettino Ricasoli, di “ ristabilire la pubblica sicurezza.
( Mario Spataro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag. 119( quante strade sono intitolate a questo assassino?).
Le barricate furono smembrate dalle cannonate piemontesi, in un sol giorno i morti superarono le duemila unità e i prigionieri furono circa 3.600. L’acqua fu avvelenata ed imputridita; i morti salirono spaventosamente di numero. L’occupazione di Palermo da parte del generale Cadorna fu come occupazione di città nemica, si sparava a vista su qualsiasi passante.
Un ufficiale del 10° granatieri, tale Antonio Cattaneo, fece fucilare due frati che lo disturbavano suonando le campane, come fu fucilato uno storpio che infastidiva un ufficiale; finì in galera il vescovo di Monreale, il coltissimo Benedetto D’Acquisto. Tutte le case dei palermitani subirono rapine.
I saccheggi e le ruberie erano cosa usuale per quella truppa di assassini e ladri. Si fucilò per mesi, fino al febbraio del 1867. La popolazione fu costretta ad assistere al passaggio di colonne di detenuti in catene spinti a calci e bastonate verso i luoghi di detenzione.
(Nazione Napoletana, Anno III, Numero 15, settembre 1998, pag 15)

Ecco come lo storico siciliano Mario Spataro ci racconta l’efferatezza di questo generale piemontese:”…Cadorna saziò la propria voglia di vendetta proclamando lo stato d’assedio ( il terzo in quattro anni!), accanendosi contro la popolazione e mostrando particolare ferocia contro il clero” la nefanda setta clericale” era solito dire…espropriati i monasteri e i conventi, il regio commissario soppresse nell’isola le 1027 corporazioni religiose superstiti e spedì in galera i sacerdoti e i frati che, sfuggiti alle fucilazioni, non avevano fatto in tempo a nascondersi.
Finì in carcere persino il vescovo di Monreale, il novantenne Benedetto d’Acquisto e con lui 47 religiosi di Palermo, 46 di Siracusa, 40 di Girgenti, 26 di Caltanissetta, 18 di Massina. Nessun arresto di religiosi a Catania e a Trapani grazie al netto rifiuto opposto dai prefetti delle due città…il console francese De Sénevier, fece giungere a Cadorna un appello di clemenza.
La stampa estera, in particolare i parigini Moniteur e Gazzette de France, si schierò apertamente dalla parte dei ribelli e parlò di sacrosanto moto indipendentista. La flotta inglese, nei giorni della rivolta, incrociò al largo di Palermo pronta, se si fosse risolta a favore dei ribelli, ad approfittare delle circostanze e stabilire nell’isola un governo provvisorio protetto da Sua Maestà britannica.”.
( Mario Spataro, I primi secessionisti, Controcorrente, Napoli, 2001, pag 120)

Napoleone Colajanni, grande anima del Sud, storico intransigente ed oculato ci ha lasciato uno spaccato convincente su quei fatti e sul ruolo di casa Savoia nell’occupazione del Meridione:”…Il governo, l’ente continuativo che ha rappresentato l’Italia sotto la dinastia sabauda fallì completamente allo scopo in Sicilia e in tutto il Mezzogiorno. Il compito era relativamente facile; infondere in tutti la convinzione che in un libero regime l’impero della legge non pativa eccezioni e che la giustizia uguale per tutti era una realtà. Era il solo modo di distruggere la mafia, eliminandone la ragione di essere.

Il governo italiano venne meno a questo suo alto compito e sin dai suoi primi atti pare che abbia assunto in Sicilia quello di distruggere tutte le illusioni sorte nell’animo dei liberali e dei cittadini alieni dalla politica, ma che amavano il quieto vivere, la sicurezza e il retto fondamento delle leggi.
Coloro che dovevano essere i restauratori della legge, i promulgatori di libertà, gli educatori nell’alto senso della parola cominciarono coll’alienarsi la simpatia e la fiducia delle masse che si videro trattare con disprezzo come appartenenti ad una razza inferiore e conquistata. Il pensiero era nell’animo della grande maggioranza dei funzionari inetti e disonesti - il rifiuto dell’antico Regno di Sardegna, la schiuma dei parvenus e degli imbroglioni, che si gabellarono per patrioti per acchiappare un posto - che piovvero in Sicilia fu formulato esplicitamente con soldatesca brutalità dal generale Govone che l’Isola solennemente proclamò barbara.

…la Sicilia da secoli non era sottoposta alla coscrizione militare obbligatoria; e l’odiava. Quando fu fatta la prima leva sotto i sabaudi, perciò, molti coscritti non risposero all’appello. Il governo con ferocia senza pari dà loro la caccia come a belve e ad incivilire i barbari manda ufficiali che assassinano i cittadini soffocandoli col fumo, come i francesi avevano incivilito i barbari della Kabilia, e rimettono in onore la tortura per far parlare i sordomuti, assaltano di notte le città a suon di tromba, le cingono d’assedio e le privano d’acqua!…

<<…Ci vuole poca intelligenza ad indovinare che questi inizi del governo italiano dovevano condurre a risultati disastrosi. Infatti resero odiosi o antipatici alle popolazioni i settentrionali in generale e resero più che mai forte il regno della mafia: dalla mafia ch’era uscita rinvigorita dai moti del 1860, come dissi, per l’aureola di patriottismo e di liberalismo acquistatasi battendosi valorosamente sotto gli ordini di Garibaldi.
<<>>.
( Napoleone Colajanni, La Sicilia dai Borboni ai Sabaudi)

Il 3 di agosto, a Palermo, venne ucciso da emissari piemontesi il generale garibaldino Giovanni Corrao. Aveva cominciato a rendersi conto che i piemontesi tiranneggiavano la sua isola come mai era successo con le altre dominazioni. Troppo tardi. I soprusi continuarono, la gente imprigionata e fucilata senza processo, scannata dal potere più che mafioso dei piemontesi.
I fasci siciliani, un’ecatombe di morti.

La rivoluzione liberale di Cavour e l’Italia una diedero potere e terre ai notabili dei paesi e delle città del Nord e del Sud. Le terre demaniali ed ecclesiastiche furono praticamente trafugate dai cosiddetti galantuomini mettendo sul lastrico una miriade di braccianti, coloni, carbonai, bottegai ed artigiani.
La politica colonialista ed espansionista savoiarda aveva bisogno di introiti certi che il popolo doveva pagare. Le tasse erano diventate esose, la politica liberal-massonica stava strangolando i ceti più deboli. In Sicilia e nei territori dell’ex Regno Felice le condizioni di vita peggioravano anno dopo anno; l’emigrazione cominciava a far sentire i suoi effetti devastanti per la continua emorraggia di braccia umane; i ceti più deboli, al limite della sopportabilità, cominciarono ad associarsi.
Nel 1892 in Sicilia nacquero spontaneamente movimenti di contadini, commercianti, artigiani e piccoli proprietari strozzati dai latifondisti.
Erano sorti i cosiddetti fasci dei Lavoratori Siciliani i cui componenti erano cattolici che non disdegnavano idee socialiste. La scintilla scoppiò a Caltavuturo dove una sola persona possedeva seimila ettari di terreno molti dei quali probabilmente sottratti al demanio pubblico. Il 20 maggio del 1893 i contadini, dopo aver reclamato i loro diritti passarono ai fatti, volevano riprendersi le terre che un tempo appartenevano alla collettività. Circa 500 contadini organizzati uscirono da Caltavuturo per dare luogo all’occupazione delle terre.
Ad aspettarli vi erano i soldati savoiardi; senza esitazione spararono sui dimostranti, i morti furono 11 e i feriti circa 40. Il 10 dicembre dello stesso anno la repressione divenne eccidio:”… a Giardinello in provincia di Palermo le guardie comunali spararono sui cafoni, i morti furono una decina e ferendone moltissimi; altri morti a Lercara( Palermo), a Gibellina( Trapani), a Santa Caterina Villermosa ( Caltanissetta) e in molte altre località…il 3 gennaio del 1894 Francesco Crispi proclamò lo stato d’assedio in tutta la Sicilia, e il generale Roberto Morra ristabilì finalmente l’ordine con tanti morti sulle strade e sulle piazze di tanti paesi; inoltre furono da lui arrestati e deferiti ai tribunali militari circa duemila cittadini…”
( Gerlando Lentini, La bugia risorgimentale, Il Cerchio, 1999, pag. 81)

I siciliani veri seppero così di chi era servo il Crispi.
I Savoia pagheranno a caro prezzo quei morti, coloro che si sono arricchiti con la rivoluzione liberale di Cavour restituiranno il maltolto, è solo questione di tempo.
La tassa sul macinato, 250 morti

I Savoia hanno nel DNA della razza l’assassinio di Stato, le stragi di innocenti, l’odio contro le masse lavoratrici. Il 5 gennaio del 1869 Vittorio Emanuele II firmava un decreto col quale affidava al bombardatore di Palermo di tre anni prima “ …l’incarico di ristabilire l’ordine nelle province di Bologna, Parma, e Reggio Emilia”.
( Gerlando Lentini, La bugia risorgimentale, Il Cerchio, Rimini, 1999, pag. 51)

I Savoia, consci che l’Italia stava precipitando nel baratro del deficit pubblico, dovevano mettere a ferro e fuoco anche qualche regione del Nord, quella volta toccò all’Emilia Romagna i cui contadini si ribellarono alla fame prodotta dalla tassa sul macinato voluta dal biellese Quintino Sella per portare il bilancio dello Stato a pareggio. I contadini affamati scesero in piazza non solo nelle ex legazioni pontificie ma in tutta Italia.
La repressione del criminale Cadorna fu spietata e dura, in Emilia si contarono 21 morti e 35 feriti; in tutta Italia i morti furono 250 e circa mille i feriti; gli arrestati furono circa 4000.
( Gerlando Lentini, Ibidem, pag. 51)

Le conclusioni della commissione d’inchiesta sui casi delle province dell’Emilia in occasione delle rivolte dovute alla fame procurata dalla tassa sul macinato riferite dal supplemento al n.257 della <> del Regno d’Italia del 20 settembre del 1869:”…Alla commissione verrebbe a risultare di 26 morti e 40 feriti fra i contadini e di 13 feriti tra i militari, in tutto quel tristo periodo dal primo dell’anno al 14 febbraio che accadeva la scena sanguinosa di Piano del Voglio.
Gli arresti furono però eseguiti su vastissima scala; 1127 nel solo circondario di Bologna, dei quali 723 per ordine dell’autorità politica o militare e 404 per ordine dell’autorità giudiziaria…e dopo gli arresti vennero i processi, dei quali a Bologna 44 con 730 imputati, a Parma 35 con 605 imputati,32 a Reggio Emilia con 520 imputati, 5 a Modena con 70 imputati e 6 a Borgotaro con 101 imputati, . ai quali aggiunti i due processi di Ferrara pei fatti di cento e Pieve e Pieve di Cento con 55 imputati, si ha un totale di 129 processi con 2226 imputati. Degli imputati su 2172 si hanno anche le qualità, e sono proprietari 108, artigiani 261, mezzaioli 569 e 1234 braccianti e giornalieri…”

Tutti si erano rivoltati contro la tassa, tutti contro lo Stato dei Savoia assassini, e non solo nell’Emilia allora povera e schiava dei liberal-massoni, schiava dello strapotere liberista.La nostra repubblica è nata il 2 giugno del 1946, sulle ceneri della monarchia sabauda e del fascismo. Non riusciamo a capire come e perchè le nostre strade debbano ancora oggi portare i nomi di quegli assassini che ci invasero, che fucilarono i nostri avi. Sindaci del Sud, ribellatevi, cancellate i nomi dei monarchici e dei massoni, quelli dei liberali che eccidiarono il sud.
E’ nelle vostre facoltà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

attacco alla scuola attacco al mezzogiorno













-------------alla
vigilia del 150 esimo anniversario dell'Italia assistiamo ad una scena
inverosimile altrove di un Presidente della Repubblica che
redarguisce il governo restio a preparare la pompa magna della cerimonia
celebrativa.

La scena di Napolitano che bacchetta Berlusconi e di Bossi che è il Franti
cattivissimo della situazione è surreale, inverosimile. Persone pronte a
buttare milioni di euro dalla finestra per finanziare il rondismo
o gli inverosimili marchingegni che dovrebbero regolare la laguna di Venezia
storcono il naso e propongono l'introduzione dei dialetti nello
insegnamento. Inoltre, per non subire la primazia dei terroni nelle
classifiche nazionali dell'invalsi o della scuola media si inventano il
gioco delle tre carte, il fuzzy logic, un marchingegno per cui valutando la
prova ed insieme la biografia di chi la fa se ne deduce che se sei nato a
Canicatti non puoi essere bravo come chi è nato ad Abbiategrasso......

Il paradosso di questa situazione è che i meridionali che dovremmo davvero
lamentare per come siamo conciati un secolo e mezzo dopo
stiamo zitti in un angolo a subire le sparate sul ponte di Messina ed ad
assistere quasi inerti al più grande attacco mai sferrato contro di noi con
un grande licenziamento nella scuola (quarantamila unita)e la chiusura della
porta di ingresso di tanti figli di povera gente nella classe media, noi che
insomma abbiamo ragioni a migliaia per lamentarci di come sono andate le
cose dobbiamo subire tonnellate di letame che ci viene gettato addosso da
una Italia leghista e da un Nord secessionista.

Non c'è dubbio che nel Mezzogiorno si stava molto meglio prima della
occupazione militare coloniale dei piemontesi. Non c'è dubbio che se si fa
la Padania si apriranno a noi le porte di una nuova era in cui non ci sarà
nessuno a darci del terrone, mafioso,o altro.

Una volta chiuse le vie che tenevano insieme Nord e Sud, Nord industriale e
Sud fornitore di professori, presidi, poliziotti, magistrati, provveditori,
prefetti etc..etc... davvero non ci saranno più ragioni per stare insieme.
La secessione non l'ha sta facendo Bossi ma la gelmini e Brunetta.
L'attacco alla scuola pubblica ed alla pubblica amministrazione è l'attacco
alla presenza del Mezzogiorno nella struttura unitaria del Paese. Rovinata
questa presenza, non potremo stare a fare da pali
con milioni di disoccupati ai raduni dei miliardari del Nord Est e del Nord
Ovest nel mare antistante la Villa del Milanese. Nasce Berlusconia o
Padania. Domani è un altro giorno...
pietroancona@tin.it


«

NON MI ARRENDO ha detto...

condivisibile al 100%...
grazie

 
[Privacy]
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India